Spermiogramma Computerizzato

spermiogramma

Lo spermiogramma è l’analisi del liquido seminale finalizzata a valutare la qualità e la quantità degli spermatozoi.

 

 

Per tale esame si richiede:

 

  • astinenza completa prima dell’esame fra i 3 e i 5 giorni ;
  • raccolta del campione mediante masturbazione manuale
  • raccolta del campione preferibilmente presso il laboratorio ove viene effettuata l’analisi; se ciò non è possibile il campione può essere raccolto a casa in un contenitore sterile per urine e portato al laboratorio entro un’ora in posizione verticale procurando di tenerlo al caldo, preferibilmente in una tasca vicino al corpo.

 

Il campione raccolto viene sottoposto inizialmente a una valutazione “macroscopica” per la determinazione di alcune caratteristiche fisico-chimiche, in particolare l’aspetto, il volume, il pH, la viscosità e la fluidificazione. Successivamente viene effettuata la valutazione microscopica per la determinazione di concentrazione, motilità , vitalità e morfologia degli spermatozoi. L’esame viene eseguito secondo lo standard internazionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO 1999, rivisto poi come WHO 2010).

Eseguiamo inoltre il TEST DI CAPACITAZIONE. La capacitazione del liquido seminale è un trattamento eseguito con lo scopo di selezionare gli spermatozoi “migliori” separandoli da spermatozoi morti, detriti e da cellule non nemaspermiche. Il Test di Capacitazione viene prescritto come indagine diagnostica preliminare ad un eventuale trattamento di fecondazione assistita per poter stabilire la tecnica più idonea.